Il mese scorso si è tenuta la raccolta delle olive nell’oliveto di Minamiawaji in Giappone, nato dieci anni fa dalla collaborazione tra DOMA Japan e Japan’s Way. La raccolta, avvenuta rigorosamente a mano, ha sancito l’inizio della produzione dell’olio extravergine DOMA 2020 「フルーティ」(Fruity).
Japan’s Way e Doi Masahiro, fondatore di DOMA Japan, hanno iniziato la loro collaborazione nel 2007, con l’esportazione in Giappone di una selezione di prodotti italiani di altissima qualità: oli extravergine d’oliva, aceti balsamici DOP e prodotti a base di tartufo. L’attività di export continua ancora oggi, come testimoniato dalla spedizione arrivata prima a Kobe e poi sugli scaffali del Negozio DOMA il mese scorso.
Nel 2010, Doi Masahiro, ex country Manager di De Cecco Giappone, decise di impiantare ad Awaji-shima – isola a sud di Kobe e collegata all’isola di Honshu tramite il ponte sospeso più lungo del mondo – il primo oliveto interamente costituito da olivi italiani.
Il livello di umidità e la temperatura dell’isola risultavano perfette per tale progetto. Dopo aver accuratamente selezionato i principali vivai toscani specializzati nella produzione e coltivazione di olivi, nonché le cultivar che meglio si addicevano al progetto, Japan’s Way si è occupata della spedizione di quelle che allora erano soltanto piccole piantine.
Duecentosettanta piante, divise in varietà Frantoio, Pendolino, Maurino e Leccino, vennero piantate in 5700 metri quadrati di terreno. Le piantine di ulivo hanno iniziato a crescere e a produrre le prime olive da olio già cinque anni dopo.
Ormai divenute alberi, le piante producono olive che Doi e i suoi collaboratori raccolgono per la produzione del loro olio.
Ad oggi la piantagione, sostenuta anche dall’associazione “Olio di Awaji shima”, ha più che triplicato la sua estensione, raggiungendo la quota di ben oltre 1000 alberi piantati.
L’olio extravergine DOMA rappresenta il legame che unisce non solo DOMA Japan e Japan’s Way, ma il Giappone e l’Italia attraverso l’eccellenza enogastronomica. L’oliveto a Minamiawaji è stato il primo dell’isola di Awaji Shima. La produzione dell’olio del luogo rappresenta una delle eccezioni in Giappone di produzione interna di olio extravergine d’oliva di grande qualità.
L’olio prodotto il mese scorso è già in vendita nel Negozio Doma.
Nel periodo di raccolta e produzione dell’olio DOMA 2020 「フルーティ」, Japan’s Way vuole ricordare i primi 10 anni dell’oliveto di Minami Awaji. L’olio prodotto il mese scorso è uno dei tanti risultati del lavoro di DOMA Japan, e noi continueremo a supportare Doi nella sua impresa di portare in Giappone i sapori e gli odori dell’Italia e noi siamo felici di essere al suo fianco.
Si conclude oggi a Tokyo la fiera Moda Italia/Shoes from Italy (http://www.ice-tokyo.or.jp/5767). La kermesse nasce nel 2009 dall’unione di due fiere distinte: […]
Sono passati due anni dall’entrata in vigore dell’accordo di libero scambio tra Unione Europea e Giappone (Economic Partnership Agreement). L’EPA […]
Dal primo al 26 febbraio, la Camera di Commercio italiana in Giappone terrà una serie di incontri virtuali tra importatori giapponesi e Spirito Cocktails. L’azienda […]
Quest’anno Vicenzaoro, il più grande Salone europeo dedicato all’oreficeria e alla gioielleria, non si terrà nel suo usuale appuntamento di […]